Il programma di salute “Elisir” in onda stamani su Rai 3 dedica la puntata a diverticoli e tonsille. Si parlerà anche delle proprietà di curcuma e zenzero
Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 18 gennaio alle 10.40 su Rai 3, si parlerà di diverticoli intestinali: il professor Giancarlo Caletti, gastroenterologo presso l’Alma Mater di Bologna, spiegherà cosa sono, perché si formano e quali rischi comportano.
Lo spazio successivo sarà dedicato alle funzioni e alle affezioni delle tonsille: come distinguere le placche di origine batterica da quelle virali e come comportarsi a seconda dei casi? In studio Giorgio Bandiera, otorinolaringoiatra presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma.
La nutrizionista Laura Rossi, ricercatrice del centro di ricerca Crea – alimenti e nutrizione – illustrerà le proprietà, i benefici e le controindicazioni della curcuma e dello zenzero, due spezie dalle grandi qualità salutari.
Infine, si farà chiarezza su verità e fake news riguardanti un disturbo che può comportare un importante disagio psicologico: l’alopecia. A rispondere alle domande Pietro Gentile, docente di Chirurgia Plastica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma.