A “Elisir”, il programma di salute in onda stamani su Rai 3, lo scompenso cardiaco. In sommario anche l’ovaio policistico e la nostalgia
Lo scompenso cardiaco, uno stato di sofferenza del cuore che non riesce più a pompare una quantità di sangue adeguata alle necessità dell’organismo. Ne parla Gianfranco Sinagra, cardiologo presso l’Università di Trieste, ospite a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, venerdì 19 gennaio alle 10.35 su Rai 3.
Obiettivo, inoltre, sull’ovaio policistico, una condizione che può essere asintomatica o associata a una serie di disturbi e disfunzioni che richiedono trattamenti adeguati. A rispondere a tutte le domande Rossella Nappi, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico San Matteo di Pavia.
A seguire si parla di nostalgia. La professoressa Grazia Fernanda Spitoni, docente presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, spiega l’importanza di questa emozione che accompagna molte fasi della vita.
Infine, la professoressa Carla di Mattia, docente del settore disciplinare di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Teramo, farà chiarezza sulle qualità scientificamente provate e sui possibili utilizzi del bicarbonato.