Nelle librerie “Un’estate piovosa” di Marcello Liscia


Marcello Liscia, appassionato di letteratura, da più di vent’anni esercita la professione di consulente, trainer e coach: “Un’estate piovosa è il suo primo romanzo”

marcello liscia

Alla fine degli anni Cinquanta il sedicenne Luca, rimasto orfano, viene mandato in Germania per lavorare in una gelateria di Paderborn.

Il ragazzo deve contribuire a mantenere i suoi fratelli così, benché non sappia neppure una parola di tedesco, affronta il pesante lavoro quotidiano dei “lavoratori ospiti”. Per fortuna Luca apprende con facilità, impara il mestiere e presto riesce a intrecciare anche rapporti sociali sia con gli adulti che con i coetanei, che frequenta nelle giornate di pioggia quando ha del tempo libero dal lavoro. Tra gli amici conquista un posto particolare Hans, studente di liceo soprannominato “bel biondo”.

Grazie all’ausilio di un dizionario i due ragazzi scoprono di riuscire a comunicare in modo profondo e che li lega un sentimento che aspetta solo le parole giuste per essere espresso.

Marcello Liscia è nato a Padenborg in Germania nel 1971 da genitori italiani. Appassionato di letteratura, da più di vent’anni esercita la professione di consulente, trainer e coach per quadri dirigenti di tutta Europa. Un’estate piovosa è il suo primo romanzo.