A “Mi manda Raitre” si parla dello spreco alimentare in Italia


Ogni italiano butta nella spazzatura 28 kg di cibo all’anno: stamani nel programma “Mi manda Raitre” si parla dello spreco alimentare

mi manda raitre

Lo spreco di cibo è mal centro di “Mi manda Raitre”, il programma condotto da Federico Ruffos in onda domenica 21 gennaio alle 9.00 su Rai 3. Ogni italiano butta circa 28 chilogrammi di alimenti l’anno, soprattutto frutta, verdure, pane e tuberi. Dal 19 agosto 2016 è in vigore una legge contro lo spreco di cibo, eppure anche quest’anno durante le feste natalizie sono state sciupate circa 500 mila tonnellate di cibo, equivalenti a circa 80 euro di generi alimentari per famiglia.

Durante la puntata si approfondirà l’argomento ponendosi degli interrogativi: ci sono altre azioni da intraprendere? Dove finisce tutto il cibo che non viene consumato e come può diventare una risorsa preziosa? Si parlerà poi degli energy drink utilizzati soprattutto da giovani e giovanissimi: quali sono gli ingredienti che li rendono così appetibili? Esiste un limite da non superare nell’assunzione di queste bevande?

Tra gli ospiti della puntata Maria Chiara Gadda vicepresidente Commissione agricoltura Camera di Italia viva, Andrea Segrè economista e agronomo, fondatore della campagna “Spreco zero” dell’Università di Bologna, Franco Aliberti chef, Sara Farnetti specialista in medicina interna.