Autore versatile, Alessandro Di Zio pubblica la sua raccolta poetica “Crepuscolo elettrico” nella collana iCanti Nulla die
Può una macchina sperimentare la vita? Cogliere il segreto che governa i sogni? Comprendere dolore, gioia, tristezza, angoscia, paura, amore? Crepuscolo elettrico è il viaggio di due amanti verso il confine ultimo di un mondo dove natura e tecnologia si confondono, nel quale macchine “pensanti” separano, scrutano, imparano cosa vuol dire essere umani. Sogni distorti, visioni, straziante realtà, ricordi, futuri apocalittici, crudeltà e gentilezza, esplosioni di fantasia e il senso della fine si intrecciano in 28 “capitoli poetici” compresi tra un Prologo e un Epilogo.
Amore governa ogni cosa
Financo la foglia che dondola al ramo
Aggrinzita di piogge
Poi cade
E il cadere è una danza
Che esige rispetto
Alessandro Di Zio nasce a Pescara nel 1973. Inizia a scrivere i testi delle canzoni con Giò Di Tonno con il quale realizza tre album. Nel 2003 pubblica il racconto prosimetro Il veliero di metallo e nel 2013 fonda con Giampiero Mariani il progetto musicale Still Life With Cat, del quale è sia autore che coproduttore di due album. Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.