Le previsioni meteo di oggi, martedì 23 gennaio 2024: tempo stabile e temperature in graduale rialzo su tutte le regioni italiane
L’irruzione fredda dello scorso weekend è stata solo una breve parentesi per l’Italia, dove in questo inizio di settimana si registrano condizioni meteo in miglioramento e temperature in deciso aumento. L’anticiclone nel corso della settimana subirà un ulteriore rinforzo per il contributo di masse d’aria di estrazione subtropicale, innescate dalla discesa di una saccatura sull’Atlantico. Inverno che tornerà quindi in crisi sull’Europa sud-occidentale con temperature miti ed assenza di precipitazioni anche in Italia.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 23 gennaio 2024.
Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori piogge sparse e neve sulle Alpi a quote medie. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni anche intensi tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, fenomeni più sporadici sul versante adriatico. Tra la serata e la notte ancora instabilità con maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con deboli piogge sulla Campania. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto su Isole Maggiori e Calabria. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.