Il porto di Singapore ha registrato un record di tre miliardi di tonnellate lorde (GT) in termini di tonnellaggio di arrivo annuale delle navi
Il porto di Singapore ha registrato un record di tre miliardi di tonnellate lorde (GT) in termini di tonnellaggio di arrivo annuale delle navi. Il traguardo dei tre miliardi di GT è stato superato con l’arrivo della portacontainer singaporiana da 98.799 GT ONE Olympus. La nave è arrivata al terminal Pasir Panjang il 25 dicembre scorso. Il tonnellaggio di arrivo annuale delle navi si riferisce al volume interno combinato di tutte le navi che sono arrivate al porto in un anno.
È comunemente usato dal settore per misurare il traffico delle navi che scalano in porto. Nel 2004, il porto di Singapore ha raggiunto 1 miliardo, mentre nel 2011 il porto ha raggiunto i 2 miliardi di GT. Questo risultato è stato celebrato con un evento tenutosi a PSA Horizons. Nel suo intervento, il ministro ad interim Chee Hong Tat ha affermato che il fattore di successo più importante del porto di Singapore, che ha consentito questo traguardo storico, è stata la forte cooperazione tripartite esistente tra i sindacati, l’industria e il governo.
Ha osservato che mentre altri potrebbero cercare di replicare hardware, infrastrutture, tecnologie e sistemi operativi, “molti trovano difficile replicare il nostro ecosistema. Questo è uno degli elementi chiave che ci dà un vantaggio per stare avanti alla concorrenza e portare Maritime Singapore a livelli ancora maggiori”.
“Siamo onorati che Singapore continui ad essere un’eccellenza. Continueremo a lavorare con tutti i nostri stakeholder per migliorare l’efficienza e la sicurezza del nostro porto. Il lancio della piattaforma di pianificazione e coordinamento Just-in-Time (JIT) il 1 ottobre di quest’anno per le navi che chiamano ai terminal PSA e al porto di Jurong è una di queste iniziative. La piattaforma JIT aiuterà a migliorare le rotazioni delle navi e ottimizzare le chiamate portuali, riducendo così le emissioni di gas serra dalle navi. Sarà esteso progressivamente a tutte le navi che scalano Singapore a partire da gennaio 2024”, ha affermato il CEO dell’MPA Teo Eng Dih.