Due fratelli in fuga dal nazismo in “Un sacchetto di biglie” che Rai 2 propone in prima serata: ecco la trama del commovente film francese
Sabato 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, Rai 2 propone alle 21.20 “Un sacchetto di biglie”, toccante film francese del 2017, di Christian Duguay, tratto da un romanzo autobiografico pubblicato nel 1973.
Parigi, fine degli anni Trenta: Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che vivono spensierati la loro infanzia. Ma l’occupazione tedesca del 1940 cambierà tutto: i ragazzi sono costretti a indossare segni distintivi sugli indumenti, vengono emarginati dai compagni e dagli amici in un crescendo persecutorio che convince il padre a farli partire, in cerca di un luogo più sicuro.
I bambini affronteranno da soli un lungo e avventuroso viaggio verso la “Zona libera”, territorio nel Sud della Francia che, nella parte occupata dagli italiani, garantiva inizialmente accoglienza agli ebrei. Joseph e Maurice dovranno ricorrere a tutto il loro ingegno e coraggio per raggiungere la libertà, scampare alle barbarie naziste e ricongiungersi alla propria famiglia.
In questo film il regista Christian Duguay sceglie di esporre una circostanza tragica attraverso la prospettiva dell’infanzia e dell’adolescenza, con una narrazione sempre ricca di grazia e commozione. “Un sacchetto di biglie” è un film di Christian Duguay con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan.