Secondo il rapporto di SeaIntelligence sulla puntualità delle navi portacontainer, l’affidabilità delle linee di container globali è scesa al 61,9% a novembre 2023
Secondo il rapporto di SeaIntelligence sulla puntualità delle navi portacontainer, l’affidabilità delle linee di container globali è scesa al 61,9% a novembre 2023. Si tratta di un calo di 2,5 punti percentuali rispetto al mese precedente, che riporta la schedule reliability ai livelli di marzo 2023. Il report copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee.
La puntualità delle portacontainer è superiore del 5,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il ritardo medio delle navi a novembre ha raggiunto i 5,02 giorni, facendo registrare un peggioramento di 0,10 giorni su base mensile. La linea più affidabile è stata Evergreen, con una schedule reliability al 70%. A seguire Wan Hai con il 68,1%.
Sei carrier hanno una schedule reliability compresa tra il 60 e il 70%, mentre le restanti sei compagnie hanno mantenuto una puntualità compresa tra il 50 e il 60%. La peggiore performance è stata di ZIM, con appena il 52,3%.
Cause del calo di affidabilità Il calo di affidabilità delle linee di container globali a novembre è da attribuire a una serie di fattori, tra cui:
•La congestione dei porti, che continua a rappresentare un problema significativo.
•La carenza di manodopera, che sta causando ritardi nelle operazioni di carico e scarico delle navi.
•I problemi tecnici, che possono causare ritardi o cancellazioni delle navi.
Impatto sul commercio globale Il calo di affidabilità delle linee di container globali ha un impatto significativo sul commercio globale. I ritardi nelle consegne possono portare a un aumento dei costi, a una riduzione della disponibilità dei prodotti e a una frustrazione dei clienti. I governi e le compagnie di navigazione stanno lavorando per migliorare l’affidabilità delle linee di container globali. Tuttavia, è probabile che il problema persista nei prossimi mesi.