Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” su Rai 3 si parla di mal di denti e miastenia

elisir rai 3

Mal di denti, spesso sintomo di una carie o di un’infezione al cavo orale, e miastenia al centro della puntata di “Elisir” su Rai 3

Si parlerà del mal di denti, spesso sintomo di una carie o di un’infezione al cavo orale, nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 29 gennaio alle 10.40 su Rai 3. In studio la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile di Medicina Orale al Policlinico Universitario di Palermo.

A seguire, si parlerà dei sintomi di malnutrizione e malassorbimento. Quali accortezze seguire nell’alimentazione? In che modo si manifestano questi disturbi? In studio la professoressa Maria Cristina Mele, direttrice dell’Unità Operativa Complessa Nutrizione e Clinica al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Nello spazio successivo, il professor Francesco Habetswallner, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurofisiopatologia all’Ospedale Cardarelli di Napoli, spiegherà i sintomi della miastenia, ovvero della condizione in cui i muscoli volontari si indeboliscono e si affaticano rapidamente: quali sono le cause e quali le cure?

Infine, il tatto sarà il protagonista dello spazio finale della puntata e, insieme al professor Piero Barbanti, primario neurologo dell’Istituto San Raffaele di Roma, scopriremo le funzioni e la fisiologia di questo senso così importante.

Exit mobile version