Site icon Corriere Nazionale

“P.S. Prima Stesura”: la call per autrici e autori under 30 è ancora aperta

teatro musikè fino all'ultimo sguardo

Al via il progetto “P.S. Prima Stesura”, call per autrici e autori under 30 a sostegno della nuova drammaturgia a cura del Gruppo della Creta: iscrizioni entro il 4 febbraio

Iscrizioni aperte fino al 4 febbraio per “P.S. Prima Stesura”, call per autrici e autori under 30 a sostegno della nuova drammaturgia a cura del Gruppo della Creta; da un’idea di Pier Lorenzo Pisano in collaborazione con il TeatroBasilica. “P.S. Prima Stesura” è un progetto rivolto ad autrici e autori under 30 per la stesura di un nuovo testo teatrale.

Questo non è un premio. È un sostegno economico e di sviluppo alla drammaturgia contemporanea. Pensato da chi scrive per chi scrive, P.S. Prima Stesura garantirà ai progetti selezionati un sostegno economico alla scrittura, tutoraggio, incontri e lettura dei lavori in sviluppo per favorire il dialogo col mondo teatrale e la possibilità di messa in scena.

ll progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024.

Il progetto si svolgerà nell’arco di cinque mesi con le seguenti tempistiche:

Fase di selezione:

+ un soggetto

+ curriculum vitae

+ lettera motivazionale

+ modulo di iscrizione

Tutti i documenti dovranno essere inviati come allegati, in formato pdf, in un’unica mail con oggetto: P.S. Prima Stesura – Cognome – Titolo del progetto.

Il soggetto è un breve documento. Può essere una storia, degli scambi di battute intorno a un tema, un’idea per un testo. L’importante è che si possa comprendere lo sviluppo futuro della drammaturgia.

Lunghezza massima soggetto: 4000 battute (spazi inclusi).

Lunghezza massima lettera: 2000 battute (spazi inclusi).

Scadenza: 4 febbraio

È possibile partecipare con un solo progetto.

Annuncio dei sei soggetti selezionati.

Fase di sviluppo:

Gli step delle fasi di sviluppo saranno retribuiti, per una buona pratica professionalizzante che questa call spera di rendere sistemica.

In questa fase le autrici e gli autori procederanno allo sviluppo dell’idea e alla scrittura della prima scena del testo teatrale.

Ogni progetto riceverà come primo step di sviluppo una commissione di 250 euro lordi.

Scadenza consegna: 12 marzo 2024

Seconda fase di sviluppo:

Ogni progetto riceverà come secondo step di sviluppo una commissione di 1000 euro lordi per la scrittura di una prima stesura del testo teatrale.

Le autrici e gli autori avranno tre mesi durante i quali saranno organizzati ulteriori incontri con i tutor per monitorare e sostenere il percorso di scrittura.

Scadenza consegna: giugno 2024

Fase finale:

Serate evento in programma:

17 MARZO 2024 – TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

3 GIUGNO 2024 – TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

Mobilità sostenibile:

Come arrivare al TeatroBasilica

METRO A – FERMATA SAN GIOVANNI

METRO C – FERMATA SAN GIOVANNI

​BUS – 16 360 51 81 85

 

Come arrivare al Teatro Biblioteca Quarticciolo:

TRAM 14 -BUS 450, 451, 508, 543

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando integrale sul sito del TeatroBasilica o al seguente link: https://www.teatrobasilica.com/primastesura

Per informazioni scrivere a:

psprimastesura@gmail.com o info@teatrobasilica.com

Partner del progetto: TeatroBasilica, Gruppo della Creta, Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Per informazioni e domande scrivere a: psprimastesura@gmail.com

Info e contatti:

www.teatrobasilica.com

Exit mobile version