Su Rai 1 “La lunga notte – La caduta del Duce”: la trama degli episodi 1 e 2


Stasera su Rai 1 la fiction “La lunga notte – La caduta del Duce” per la regia di Giacomo Campiotti: la trama degli episodi 1 e 2

la lunga notte la caduta del duce fiction

Al via lunedì 29 gennaio 2024 alle 21:25 su Rai 1 la fiction “La lunga notte – La caduta del Duce” per la regia di Giacomo Campiotti, una produzione Rai Fiction – Èliseo Entertainment.

Il racconto delle tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio e che segnò la fine del regime fascista. La serie ripercorre i fatti che condussero a quel momento cruciale, raccontando la Storia con la S maiuscola insieme alle storie di uomini e donne che agirono da protagonisti e misero in gioco il loro destino oltre a quello del Paese.

Nel primo episodio, sconvolto per l’uccisione di un amico e deluso per l’andamento della guerra, Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci, ordisce un piano per destituire il Duce. Ma serve l’aiuto del re.

A seguire, nel secondo episodio, mentre gli Alleati bombardano Gela e la principessa Maria Josè tenta di avviare contatti con gli inglesi, Mussolini chiede che Grandi venga arrestato e punito in maniera esemplare.

Nel cast: Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella e Luigi Diberti.