Le previsioni meteo di oggi, martedì 30 gennaio 2024: continua il dominio anticiclonico, tempo stabile e temperature oltre la media stagionale
Finale di gennaio con poche novità sotto il profilo meteo, con uno scenario di stabilità bloccato da ormai diversi giorni grazie alla persistenza dell’anticiclone. Nella giornata di oggi avremo ancora una volta cieli sereni e una forte escursione termica, con possibilità di gelate al mattino nelle aree di pianura e temperature ben oltre la media stagionale durante il giorno.
Anche nei prossimi giorni i principali modelli mostrano un vortice polare compatto e un vastissimo campo di alta pressione distesa sull’Europa e sul Mediterraneo. Fino al primo weekend di febbraio avremo dunque con buona probabilità condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 30 gennaio 2024.
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli nuvolosi e deboli piogge solo sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole, deboli fenomeni su Liguria e Alpi orientali. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità anche compatta. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma sempre con tempo stabile. Temperature minime e massime senza variazioni. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.