Il volume “L’Arte del camminare” di Luca Gianotti, fuori per Edizioni Ediciclo, arriva in libreria in una nuova edizione
Arriva in libreria la riedizione ampliata e aggiornata dell’Arte del camminare di Luca Gianotti, fondatore e coordinatore de La Compagnia dei Cammini, associazione di turismo sostenibile dedita al viaggio a passo lento. Il libro di Ediciclo Editore 2023 (prezzo 16 euro | pagine 156 | collana Ossigeno) con la prefazione di Wu Ming 2 ripercorre l’esperienza del camminare come uno strumento per lavorare non solo sull’aspetto fisico come fitness, ma soprattutto sull’interiorità, sull’allenamento alla serenità e all’armonia.
È un viaggiare a bassa velocità, quello di cui parla Gianotti, la forma di viaggio che consente maggiormente un approfondimento verticale dei luoghi attraversati. Un manuale per tutti i camminatori e per le esperienze che affrontano nel passo lento: entrare in contatto con la Terra calpestata, abbandonarsi alla Natura, accogliere l’abbraccio del sole caldo e l’umido della pioggia, accarezzare un albero, dormire sotto le stelle, ascoltare i rumori, bagnarsi in un torrente, assaggiare i frutti della terra, ammirare il volo di un rapace. Un’analisi attenta e rigorosa della disciplina del cammino, diventata negli ultimi anni un bisogno primordiale, un recupero di tempo ed energia antichi, attraverso un nuovo approccio al viaggio e al mondo.
“Quando camminate non abbiate fretta di arrivare – spiega l’autore Luca Gianotti – il corpo si predisporrà naturalmente al gesto antico del camminare, e la mente si libererà dalle tossine, i pensieri negativi, le ansie e le preoccupazioni, e in pochi giorni entrerà nel qui e ora del cammino, che sarà da lì in avanti il vostro stato naturale”.
“L’artista viandante non conosce schermi, nostalgie fittizie, gerarchie visive, torcicolli, soste scomode, voyeurismi – si legge nella prefazione di Wu Ming 2 – La sua visione del mondo è la più vicina che si possa immaginare alla verità pulsante, caotica e indifferenziata della vita. Quando vuole voltarsi, si volta: per lanciare un’occhiata all’altro lato delle cose. Quando vuole fermarsi, si ferma: non ha che da interrompere il ritmo dei passi.”
Dallo sciamanesimo tolteco al buddismo zen sono tante le tradizioni nel mondo che hanno adottato il camminare come pratica di consapevolezza e armonia. La ricerca della pace interiore, il qui e ora, il lasciar andare ansie e preoccupazioni, la sincera volontà di essere felici: queste le parole chiave del processo liberato dal cammino che ormai sempre maggiormente viene scelto come modalità di viaggio. E così camminare diventa attività di vagabondaggio spirituale e di crescita interiore, diventa sempre di più un gesto rivoluzionario.
Luca Gianotti è nato nel 1961 a Modena; laureato in filosofia, guida di trekking, è tra i fondatori della Compagnia dei Cammini. È escursionista e scialpinista; ha attraversato a piedi il Vatnajokull (Islanda), uno dei più grandi ghiacciai al mondo e il deserto del Sahara algerino in mtb. Ha camminato in tutto il mondo, anche se ha sempre privilegiato i cammini mediterranei, dove accompagna gruppi di viaggiatori. Ha creato negli anni alcuni cammini di successo: il Cammino dei Briganti, la Via Cretese, il Sentiero Spallanzani. Altri libri pubblicati: Parole in cammino (Ediciclo 2013), La spirale della memoria (2015), Cammina Italia (a cura di, Ediciclo 2020), The Cretan Way (2021), Cammino dei Briganti (2023).