Stasera su Rai 1 la fiction “La lunga notte – La caduta del Duce” per la regia di Giacomo Campiotti: la trama degli episodi 5 e 6, gli ultimi
Gran finale stasera, mercoledì 31 gennaio 2024 alle 21:25 su Rai 1, per la fiction “La lunga notte – La caduta del Duce” per la regia di Giacomo Campiotti, una produzione Rai Fiction – Èliseo Entertainment.
Il racconto delle tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio e che segnò la fine del regime fascista. La serie ripercorre i fatti che condussero a quel momento cruciale, raccontando la Storia con la S maiuscola insieme alle storie di uomini e donne che agirono da protagonisti e misero in gioco il loro destino oltre a quello del Paese.
Nell’episodio 5, mentre Claretta Petacci tenta il suicidio, il Duce viene ricevuto dal re. Per Mussolini diventa sempre più importante stanare i traditori e Grandi decide di giocare a carte scoperte.
A seguire, nell’ultimo episodio, il numero 6, convocato il Gran Consiglio il Duce va in minoranza grazie al voto di Ciano e quando si presenta dal re viene arrestato. Roma festeggia la caduta del dittatore ma la guerra non è finita.