Stasera su Rai 2 gli episodi 7 e 8 di “The Swarm – Il quinto giorno”, thriller ambientalista girato prevalentemente in Italia: la trama
Mercoledì 31 gennaio 2024 alle 21:20, su Rai 2 torna la serie tv “The Swarm – Il quinto giorno”, tratta dal romanzo di Frank Schätzing. Cosa accadrebbe se il mare e tutte le sue creature, dopo anni di sfrenato inquinamento e incessanti cambiamenti climatici, cominciassero a dare segnali di ostilità, dichiarando guerra agli unici veri responsabili del disastro climatico? Nel mondo immaginato con piglio profetico da Frank Schätzing – il romanzo è uscito quasi vent’anni fa – accadono cose strane: balene che distruggono barche; granchi che prendono d’assalto le spiagge; mitili che bloccano navi container; uno sconosciuto verme del ghiaccio che destabilizza le scarpate continentali innescando tsunami; un patogeno letale che contamina l’acqua potabile.
L’umanità è sotto attacco e la situazione degenera velocemente. La vita è minacciata, la situazione peggiora di giorno in giorno, eppure nessuno è ancora in grado di collegare questi attacchi apparentemente casuali. Solo un gruppo di scienziati si fa avanti per presentare ai leader impegnati a risolvere la crisi globale una teoria difficile da accettare: potrebbe esistere una forma di vita intelligente che dimora negli abissi, capace di manipolare gli oceani e tutto ciò che vi risiede. Ma le rivelazioni degli scienziati vengono ritenute inverosimili. E il gruppo è costretto a intraprendere una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita intelligente negli abissi dell’Oceano Artico.
Nell’episodio 7 la Thorvaldson si dirige verso l’Artide, dove sono rilevati segnali dello Yrr: Anawak e Crowe credono che sia possibile comunicarci. Uno strano bagliore sulla nave svela uno scenario magico.
A seguire, nell’episodio 8, Mifune raggiunge la Thorvaldson per vedere gli esiti delle ricerche: Johanson vuole fare altri esperimenti sullo Yrr. Di fronte a una situazione disperata, Charlie fa la sua scelta estrema.