“Gocce di Petrolio” oggi su Rai 3 riflette sul fine vita


Decidere in autonomia quando morire: una questione aperta che sarà affrontata e discussa a “Gocce di Petrolio” oggi pomeriggio su Rai 3

gocce di petrolio

Il diritto di decidere sul proprio corpo e sulla propria vita quando la sofferenza supera il limite è il tema profondo e delicato che attraversa la vita di molte famiglie ed è al centro della nuova puntata di “Gocce di Petrolio”, l’approfondimento condotto da Duilio Giammaria, in onda sabato 3 febbraio alle ore 16.30 su Rai 3.

Si seguirà il viaggio in Svizzera di Sibilla Barbieri, che ha scelto di essere libera di autodeterminarsi, e l’auto-denuncia di suo figlio Vittorio che l’ha accompagnata.
Piergiorgio Welby, Eluana Englaro e Dj Fabio sono casi che hanno risvegliato le coscienze su un vuoto normativo da colmare e hanno contemporaneamente diviso l’opinione pubblica nazionale su temi come l’accanimento terapeutico, il suicidio assistito e l’eutanasia. Eppure al centro del dibattito sul fine vita c’è sempre una sola cosa: la dignità del malato.

In studio con Duilio Giammaria la giornalista Valentina Petrini, l’editorialista del quotidiano “Avvenire” Marco Tarquinio e il figlio di Sibilla Barbieri, Vittorio.