Stasera su Rai 5 il film “La brava moglie”, per la regia di Martin Provost, con Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky: la trama
Il mutamento delle aspettative delle donne alla fine degli anni Sessanta. Lo racconta il film “la brava moglie”, per la regia di Martin Provost, in onda martedì 6 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.
1967, Boersch, un paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck, un’impeccabile e rigida signora perbene, è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il suo cognome, anzi, quello di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è insegnare a giovani ragazze di buona famiglia come essere delle perfette casalinghe e dolci mamme.
Quando improvvisamente il marito di Paulette scompare, la donna, che fino a quel momento era stata in disparte e alle dipendenze del marito, si rende conto che è rimasta senza soldi e che la scuola sta per fallire. Tutto questo, insieme all’aria di cambiamento del maggio del 1968, porterà Paulette a rivedere il suo modo di essere, accettando il rinnovamento imposto dalla società.