Stasera su Rai 3 “Smetto quando voglio”: la trama del film


Stasera su Rai 3 l’omaggio a Sydney Sibilia, dieci anni dopo l’uscita al cinema di “Smetto quando voglio”: la trama del film

Smetto quando voglio

In occasione dei dieci anni dall’uscita nelle sale, Rai 3 propone “Smetto quando voglio”, martedì 6 febbraio alle 21.20: il film che ha rivelato al grande pubblico il talento di Sydney Sibilia, diventando un piccolo cult italiano.

Roma, 2014: Pietro Zinni è un ricercatore universitario di Neurobiologia che ha appena perso il posto. Esasperato dalla sua ineluttabile precarietà, Pietro decide di sintetizzare una droga e allestire un racket di spaccio. Ad aiutarlo nell’impresa un colorito gruppo di coetanei, tanto brillanti nel loro campo di studi, quanto spiantati e squattrinati. L’attività di spaccio ha un successo clamoroso, ma attira l’attenzione della polizia e di un boss danneggiato dall’ingresso della nuova droga sul mercato.

Con una sceneggiatura comica e intelligente, Sibilia è riuscito a comporre un gruppo di attori affiatato e memorabile, in un’opera prima che ha inaugurato una fortunata trilogia: Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Lorenzo Lavia, Edoardo Leo, Pietro Sermonti, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Valeria Solarino, Neri Marcorè.