Frontline ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita delle sue cinque VLCC più vecchie (Very Large Crude Carrier)
Frontline ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita delle sue cinque VLCC più vecchie (Very Large Crude Carrier) a un acquirente non identificato per un prezzo netto di vendita complessivo di 290 milioni di dollari, secondo MarineLink. Le navi, costruite nel 2009 e nel 2010, dovrebbero essere consegnate al nuovo proprietario nel primo trimestre del 2024.
Dopo il rimborso del debito esistente sulle navi, la transazione dovrebbe generare flussi di cassa netti di circa 207 milioni di dollari e la Società prevede di registrare un utile nel primo trimestre del 2024 compreso tra circa 68 milioni e 76 milioni di dollari, a seconda della data di consegna di ciascuna nave al nuovo proprietario.
La vendita è soggetta a determinate condizioni di chiusura, in linea con gli standard del settore. A seguito di questa transazione e del completamento della consegna di tutti i 24 VLCC acquisiti da Euronav NV, la flotta di Frontline sarà composta da 84 navi comprendenti 41 VLCC, 25 tanker Suezmax e 18 tanker LR2/Aframax con una capacità complessiva di circa 18,2 milioni di dwt e un’età media di soli 5,9 anni.