Circolare Inail fornisce istruzioni per l’accesso ai benefici del Fondo vittime amianto per i lavoratori delle società partecipate pubbliche e i loro eredi
Il Fondo per le vittime dell’amianto, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, interviene in favore dei lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l’attività lavorativa prestata presso i cantieri navali, nonché, in caso di decesso, dei loro eredi. Al Fondo possono accedere anche le società partecipate pubbliche che hanno corrisposto ai lavoratori o ai loro eredi il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali. In tal caso, l’accesso al Fondo è precluso ai lavoratori o ai loro eredi che hanno già percepito il risarcimento del danno, patrimoniale e non patrimoniale da parte delle stesse società.
Le domande devono riguardare i risarcimenti dei danni patrimoniali e non patrimoniale riconosciuti nelle sentenze esecutive, nei verbali di conciliazione giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2023 e nei verbali di conciliazione in sede protetta sottoscritti entro lo stesso temine del 31 dicembre 2023.
Il Fondo eroga in favore degli aventi diritto una prestazione economica determinata sulla base di apposite tabelle nei limiti del risarcimento disposto nelle sentenze o nei verbali di conciliazione per ciascun evento accertato.
- Circolare Inail n. 58 del 29 dicembre 2023Fondo vittime amianto in favore dei lavoratori di società partecipate pubbliche che hanno contratto patologie asbesto-correlate durante l’attività lavorativa nei cantieri navali, dei loro eredi e delle società partecipate pubbliche, istituito dall’articolo 24, comma 2, del decreto legge 30 marzo 2023, n. 34. Requisiti per l’accesso al fondo, modalità di presentazione delle istanze e di erogazione delle prestazioni.