Previsioni meteo 9 febbraio 2024: weekend con il maltempo


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 febbraio 2024: arriva il maltempo con piogge diffuse ma più che invernale sarà di stampo autunnale

meteo italia 9 febbraio 2024

Sarà un fine settimana con condizioni meteo instabili sulle regioni italiane. Nella giornata di oggi una vasta saccatura affonderà verso la Penisola Iberica. Avremo dunque condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Tra domani e la giornata di domenica ecco che la struttura depressionaria si muoverà verso est portando il maltempo ad interessare gran parte della nostra Penisola. Temperature in calo specie sul finire del weekend ma clima comunque non particolarmente freddo: sarà dunque un peggioramento di stampo più autunnale che invernale.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 febbraio 2024.

Al Nord: Al mattino tempo in peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest con piogge e temporali, più asciutto al Nord-Est. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto sui settori occidentali con neve sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni in arrivo anche sulle regioni di Nord-Est. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito sui settori tirrenici con locali piogge sulla Toscana, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora pioviggini sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata nuvolosità in aumento su tutti i settori ma ancora senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni salvo maggiori addensamenti in arrivo sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in transito e schiarite, deboli piogge sulla Sardegna. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.