Il contractor di perforazione offshore Stena Drilling ha preso in consegna il suo ultra-deepwater drillship Stena Evolution di 7a generazione dalla Samsung Heavy Industries
Il contractor di perforazione offshore Stena Drilling ha preso in consegna il suo ultra-deepwater drillship Stena Evolution di 7a generazione dalla Samsung Heavy Industries presso il cantiere navale di Samsung Heay Industries lo scorso 17 gennaio 2024. L’avanzata tecnologia del drillship lo rende adatto a operare in acque profonde fino a 12.000 piedi (circa 3.500 metri) e ad una profondità di perforazione fino a 40.000 piedi (oltre 12.000 metri).
L’unità di perforazione utilizza un sistema di stoccaggio del riser nella stiva per offrire un ampio spazio sul ponte con un VDL da 24.000 tonnellate. Dopo aver lasciato il cantiere navale sudcoreano, la drillship si dirigerà per il suo primo incarico con Shell nel Golfo del Messico, via Singapore e Sudafrica. Nel 2023, Shell e Stena Drilling hanno concordato un ampio ambito di lavoro per Stena Evolution, per un periodo primario di 5 anni, con un’opzione per estendere il contratto al termine.
Erik Ronsberg, Amministratore Delegato di Stena Drilling, ha confermato a Offshore Engineer che l’unità di perforazione è attesa per iniziare le operazioni con Shell ad aprile. La drillship è stata originariamente ordinata da Ocean Rig nel 2014. Dopo aver concordato con Samsung i ritardi nella consegna nel 2016, la società di perforazione fu acquisita da Transocean nel 2018, che successivamente cancellò gli ordini per due drillship originariamente presentati da Ocean Rig: Ocean Rig Santorini e Ocean Rig Crete.
La prima delle due drillship è stata acquisita da Saipem nel 2022, a seguito di un accordo di noleggio con Samsung Heavy Industries con un’opzione di acquisto firmato nel 2021. Nello stesso dicembre, Stena Drilling ha stipulato un accordo di opzione di acquisto con Samsung Heavy Industries anche per Ocean Rig Crete, successivamente ribattezzato Stena Evolution.