Il progetto Zero Emission Adriatic Ship (ZEAS) è stato avviato con 13 partner da vari paesi europei e ora fa ulteriori passi avanti
Il progetto Zero Emission Adriatic Ship (ZEAS) è stato avviato con 13 partner da vari paesi europei. Il contributo totale al progetto dell’UE Horizon è di oltre 13,5 milioni di euro, di cui oltre 2,3 milioni sono riservati alla consegna di 1,2 MW di celle a combustibile da parte di TECO 2030 per la propulsione completa della nave.
Il progetto si concentra su una dimostrazione a grande scala di un sistema a celle a combustibile a idrogeno su una nave, adattato per l’esercizio nell’ecosistema marino delicato del Mar Adriatico. Le attività chiave includono la progettazione e costruzione della nave, lo sviluppo di soluzioni complete di distribuzione, stoccaggio e bunkerizzazione dell’idrogeno e test rigorosi attraverso prove in mare per garantire la conformità agli standard di certificazione.
Il progetto pone anche una forte enfasi sull’impatto ambientale, con una valutazione approfondita delle emissioni, studi sulle prestazioni ambientali e sui rischi della sicurezza. Le tecnologie digitali avanzate giocheranno un ruolo cruciale, con lo sviluppo di gemelli digitali per il monitoraggio, il controllo, la simulazione e le soluzioni di manutenzione predittiva, integrate da sistemi di realtà aumentata.
Queste tecnologie saranno testate rigorosamente e ottimizzate per l’uso da parte di armatori, operatori, cantieri navali e studi di ingegneria. I partner del consorzio sono Lurssen Design Center Kvarner, TECO 2030 e affiliati, Gitone Kvarner, Maritime Center of Excellence, Jadrolinija, University of Rijeka – Maritime Faculty, DNV Greece, Hycenta research, TECNO Ambiente, Scan Projekt, Technische Universitaet Chemnitz, Zenlab e Croatian Hydrogen Association.