Patologie del ginocchio e occhio secco a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. In scaletta anche la “psicologia” del Carnevale
Quali sono le patologie che più spesso colpiscono il ginocchio e quando si rende necessario l’impianto di una protesi? Lunedì 12 febbraio alle 10.40 su Rai 3, “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, approfondisce l’argomento in studio con il professor Andrea Ferretti, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport del Coni.
A seguire, si parla di occhio secco, un fastidioso disturbo che impedisce la normale lacrimazione: come riconoscerne i sintomi e come curarlo? A rispondere il professor Marco Pileri, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia all’Ospedale S. Giovanni Addolorata di Roma.
In occasione del Carnevale, “Elisir” dedica uno spazio al significato psicologico della “maschera”. Come capire quando la maschera diventa una difesa che ci allontana dagli altri, e come trovare il coraggio di essere sé stessi: ne parla la professoressa Emi Bondi, psichiatra e direttrice del Dipartimento Salute Mentale all’Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo.
Inoltre, alcuni chiarimenti sull’acqua: quanta berne ogni giorno? È meglio bere lontano dai pasti? Risponde la professoressa Maria Grazia Carbonelli, nutrizionista, direttrice dell’Unità Operativa Dietologica all’Ospedale San Camillo di Roma.