Su Rai 1 gli episodi 3 e 4 di “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”: la trama


Stasera su Rai 1 torna “Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia”, la miniserie sull’eroe del Risorgimento, autore dell’Inno nazionale: la trama degli episodi 3 e 4

mameli

Martedì 13 febbraio 2024 alle 21:20 su Rai 1 torna la miniserie evento “Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia”, che racconta una storia poco conosciuta, ma straordinaria: la vita di Goffredo Mameli, poeta, eroe del Risorgimento e autore del “Canto degli Italiani”, diventato poi l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. In particolare, la miniserie racconta due anni – tra il 1847 e il 1849 – pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali.

Nell’episodio 3, l”Armistizio di Salasco è una cocente sconfitta e Goffredo torna dalla Lombardia deluso. L’ennesima repressione del Governo genovese lo spinge a imbarcarsi con Garibaldi verso Roma.

A seguire, nell’episodio 4, a Roma Goffredo è tra gli autori della Costituzione della Repubblica Romana. Lì si innamora di Adele Baroffio con cui scrive di politica, ma l’idillio è rotto dallo sbarco dei francesi.