Il Museo Archeologico di Napoli, un luogo unico raccontato dal documentario di Vanni Gandolfo “’O Museo” stasera su Rai 5 per Art Night
C’è una teca all’ingresso del Museo Archeologico di Napoli. Celebra lo scudetto della squadra di calcio con una didascalia: “Il MANN festeggia una stagione capolavoro!”. Basta questa immagine, unica nel suo genere e certamente insolita per un museo, per raccontare il rapporto simbiotico una delle più antiche e importanti istituzioni culturali al mondo per ricchezza e unicità del suo patrimonio, e la città di Napoli. Un luogo raccontato dal documentario di Vanni Gandolfo “’O Museo” – prodotto da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura, in onda mercoledì 14 febbraio alle 21.15 in prima visione su Rai per “Art Night” con Neri Marcorè.
Un rapporto tra il museo e la sua città condensa sacro e profano, opere uniche e cultura popolare, e suggella il matrimonio tra le due anime di Napoli, cuore del meridione e città unica e irripetibile. Da otto anni il MANN non è soltanto un museo, ma anche un punto di riferimento per la città di Napoli, un centro culturale e antropologico che unisce archeologia e società abbracciando i quartieri Forcella e Sanità, che il Museo mira a riqualificare con le sue iniziative. Tra storia e contemporaneità, racconteremo la vita e il ruolo sociale di ‘O Museo – come lo chiamano i napoletani – nel percorso che lo porterà a essere il Museo del Futuro e il punto di riferimento di una delle città più amate al mondo.