La Direzione Generale Creatività Contemporanea – Ministero della Cultura: online l’avviso pubblico Festival Architettura terza edizione
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la 3. edizione di Festival Architettura, progetto nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico ampio e variegato, con un budget totale di 955mila euro.
L’iniziativa – sotto forma di avviso pubblico – mira a supportare la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e ad attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana. Prevede, inoltre, l’inclusione di attività da realizzare all’estero – attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.
Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello: Il progetto del Festival Architettura è stato sviluppato e ampliato tenendo conto della Convenzione di Faro del 2005, della Dichiarazione di Davos del 2018, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei principi ispiratori del Nuovo Bauhaus, con l’intento di promuovere la sostenibilità, la partecipazione e l’accesso al patrimonio culturale e architettonico, nonché la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali. Dopo il positivo riscontro della seconda edizione, si è deciso quindi di confermare struttura dell’avviso pubblico e obiettivi strategici: qualità, internazionalizzazione, sostenibilità.
Festival Architettura finanzia proposte volte a promuovere: in ambito nazionale, la realizzazione di manifestazioni culturali relative all’architettura contemporanea mediante il supporto di una ricerca critica e curatoriale di qualità e la partecipazione degli stakeholder istituzionali e delle comunità locali; in ambito internazionale, la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, di percorsi di formazione e la divulgazione di progetti significativi. I progetti di Festival Architettura dovranno svolgersi tra il 1 e il 30 aprile 2025; tutte le attività inerenti alla valorizzazione dell’architettura italiana all’estero possono essere svolte dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2025.
Come indicato dall’avviso pubblico, la presentazione delle proposte dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea, accessibile a questo link: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it/ dalle ore 10:00 del 22 febbraio 2024 fino alle ore 16:00 del 16 aprile 2024.
Per ulteriori informazioni scrivere a festivalarchitettura@cultura.gov.it.