Stasera su Rai Movie un recente e ambizioso film sulla mafia newyorkese: “Gotti, il primo padrino” di Kevin Connolly. Ecco la trama
Superare la rappresentazione stereotipata dell’italoamericano a Hollywood è possibile. C’è riuscito John Travolta, in un recente e ambizioso film sulla mafia newyorkese: “Gotti, il primo padrino” di Kevin Connolly, in onda domenica 18 febbraio alle 21.10 su Rai Movie, per festeggiare i 70 anni del celebre attore americano.
Il film descrive la lunga parabola di John Gotti, personaggio realmente esistito, da affiliato a capo supremo della criminalità organizzata di New York, nell’ultimo trentennio del secolo scorso.
Passato relativamente inosservato nel 2018, quando uscì al cinema, Gotti merita di essere riscoperto: l’ispirazione è dichiaratamente quella delle grandi saghe sulla malavita italoamericana, da Coppola a Scorsese, ma il protagonista John Travolta fa un importante lavoro per l’evoluzione del suo personaggio, dando credibilità, carisma e autorevolezza al boss di New York. Con Travolta c’è Kelly Preston, amata moglie del divo, scomparsa prematuramente nel 2020. Nel cast anche Stacy Keach e Spencer Lofranco.