Nexans Marine Operations AS e Ulstein Verft hanno potuto festeggiare l’inizio della costruzione della prossima nave posacavi Nexans, secondo una nota della società
Dopo quattro mesi dalla firma del contratto di costruzione navale, Nexans Marine Operations AS e Ulstein Verft hanno potuto festeggiare l’inizio della costruzione della prossima nave posacavi Nexans, secondo una nota della società. Alla cerimonia del taglio della lamiera presso il cantiere navale Crist hanno partecipato rappresentanti di Nexans, Ulstein Verft, DNV e Crist.
Knut Flage, responsabile tecnico del progetto di costruzione navale di Nexans, ha avuto l’onore di avviare la macchina per il taglio della lamiera.
Ulstein Verft è responsabile della costruzione della nave e della preparazione del suo equipaggiamento di bordo. La nuova costruzione è la numero 317 del cantiere navale di Ulstein Verft ed è una versione aggiornata dell’ammiraglia di Nexans, la Nexans Aurora, consegnata nel 2021.
La nave posacavi all’avanguardia ha una lunghezza di 149,9 metri e una larghezza di 31 metri. Ospita un equipaggio di 90 persone. Questa nave è dotata di tre turntables; porta un turntable diviso sul ponte con una capacità fino a 10.000 tonnellate di cavo, un turntable sottocoperta con una capacità di cavo di 3.500 tonnellate e un cestino sottocoperta per cavi in fibra ottica che contiene 450 tonnellate; in totale una capacità di caricamento di cavi di quasi 14.000 tonnellate.
La nave è stata appositamente progettata da Skipsteknisk per trasportare e posare vari tipi di cavi sottomarini, inclusi fasci di cavi, oltre che per il recupero e la riparazione. Può posare fino a quattro cavi contemporaneamente. La nave può operare efficacemente anche in condizioni meteorologiche avverse e vanta una manovrabilità ed efficienza di stazionamento eccezionali.