Il peso eccessivo al centro della puntata di “Elisir” oggi su Rai 3. Focus anche sull’escherichia coli, poi vitamina D e vene varicose
Si parlerà di sovrappeso venerdì 23 febbraio a Elisir, in onda alle 10.40 su Rai 3 e condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. Si tratta di una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto a un accumulo di tessuto adiposo. Quali sono le cause? E quando il sovrappeso diventa obesità? Ne parlerà il professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna all’Università Aldo Moro di Bari.
Nello spazio a seguire il focus sarà sull’escherichia coli, un batterio che abita normalmente nel nostro intestino ma che, in alcune condizioni, può provocare malattie: ne parlerà il professor Nicola Petrosillo, responsabile del Servizio Controllo delle Infezioni al Policlinico Universitario Campus Bio-medico di Roma.
La vitamina D, invece, sarà la protagonista dello spazio dedicato allo stile di vita: a cosa serve e in quali casi è necessario intervenire per integrarla? Approfondirà l’argomento la professoressa Adriana Albini dell’Istituto Europeo di Oncologia IRCCS.
Infine, si farà chiarezza sulle vene varicose, un disturbo caratterizzato dalla dilatazione permanente delle pareti venose: ne parlerà Gianluca Faggioli, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.