Con “Passaggio a nord ovest” oggi su Rai 1 nel deposito del teatro dell’Opera a Roma. I canali parigini gioielli del nostro patrimonio
Alberto Angela guiderà i telespettatori in un luogo molto suggestivo: il deposito del Teatro dell’Opera a Roma nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 24 febbraio alle 15.00 su Rai 1. Qui vengono create e prodotte le scenografie degli allestimenti e conservati con amore moltissimi costumi che hanno indossato i più grandi artisti della lirica e del balletto. Sulla scia di Cristoforo Colombo, anche Ferdinando Magellano è convinto che esista la possibilità di raggiungere l’oriente navigando verso occidente. La sua spedizione è costellata da mille difficoltà, ma alla fine Magellano troverà effettivamente il punto di collegamento tra l’Atlantico e il Pacifico, scoprendo lo stretto che ancora oggi porta il suo nome.
I canali parigini sono gioielli del nostro patrimonio, che plasmano la capitale francese allo stesso modo della Torre Eiffel e del Louvre. Luoghi suggestivi per molti film o per romantiche passeggiate, queste strutture eccezionali testimoniano una ricchezza storica e tecnologica rara e spesso sconosciuta. Costruiti a partire dal 1802 su decisione di Napoleone Bonaparte, questi canali riforniscono la città di acqua potabile e facilitano il trasporto di merci e persone.