Masdar e CMA CGM Group hanno firmato una Strategic Supply Partnership (SSP) per vagliare contratti di fornitura di combustibili marittimi verdi
Masdar, una delle principali società di energia rinnovabile al mondo, e CMA CGM Group, un attore globale nelle soluzioni marittime, terrestri, aeree e logistiche, hanno firmato una Strategic Supply Partnership (SSP) per vagliare contratti di fornitura di combustibili marittimi verdi a lungo termine per il bunker di navi CMA CGM, secondo il comunicato della società.
L’obiettivo della partnership è quello di reperire e fornire carburanti alternativi verdi per le navi a doppia alimentazione di CMA CGM, a partire dal 2025 e dopo l’introduzione graduale delle navi fino al 2028.
Il Gruppo CMA CGM si è posto nuove ambizioni per le sue attività di shipping: puntare ai massimi livelli degli obiettivi di riduzione dei gas serra dell’IMO, ovvero una riduzione delle emissioni totali del 30% entro il 2030, rispetto al 2008, e una riduzione delle emissioni dell’80% entro il 2040. Per raggiungere tale ambizione, CMA CGM accelera la sua transizione energetica, in particolare attraverso l’integrazione di combustibili a basse emissioni di carbonio nel suo mix energetico.
La cooperazione faciliterà la diffusione della nuova generazione di navi a doppia alimentazione pronte all’uso di biocarburanti ed e-fuel a base di metano e metanolo, di cui 35 sono attualmente in flotta e 84 in ordine. Masdar mira a produrre 1 milione di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030, sostenuto dal forte impegno a lungo termine degli azionisti dell’azienda, ADNOC, TAQA e Mubadala.