Mal di gola e antinfiammatori al centro di “Elisir” in onda stamani su Rai 3. In scaletta anche un approfondimento sull’appendicite
Si aprirà con un approfondimento sul mal di gola la nuova puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 27 febbraio alle 10.40 su Rai 3.
A parlarne in studio il professor Ignazio Grattagliano, docente di Medicina di Famiglia all’Università di Bari. L’attenzione si sposterà poi sui Fans, i farmaci antinfiammatori non stereoidei molto usati, talvolta anche in maniera impropria. Il professor Dario Manfellotto, del dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Isola Tiberina Gemelli-Isola di Roma, spiegherà come funzionano e come assumerli in maniera corretta.
Il focus dello spazio “Mi dica dottore” sarà sull’appendicite: perché si può infiammare? E quando è il caso di intervenire chirurgicamente? A rispondere sarà Giampiero Campanelli, professore ordinario di Chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria.
Infine, il professor Giorgio Caviglia, ordinario di Psicologia Dinamica all’Università Vanvitelli di Napoli, spiegherà perché l’amicizia può migliorare il benessere e la salute.