Previsioni meteo 27 febbraio 2024: finale del mese movimentato


Le previsioni meteo di oggi, martedì 27 febbraio 2024: maltempo con piogge diffuse sulle regioni settentrionali e centrali

meteo 27 febbraio 2022

Condizioni meteo instabili sull’Italia in questi ultimi giorni di febbraio. Una nuova struttura depressionaria ha portato maltempo inizialmente soprattutto sulle regioni del Nord. Ancora neve sulle Alpi, specie sui settori occidentali, e anche abbondate oltre i 1000 metri ma con fiocchi anche più in basso. Nella giornata di oggi le precipitazioni si estenderanno anche a gran parte del Centro.

Inoltre, un richiamo di correnti miti meridionali potrebbe portare da metà settimana un rialzo delle temperature su valori anche di qualche grado sopra media, sempre comunque con condizioni meteo instabili. A seguire, con l’arrivo del primo weekend di marzo, ecco che diversi modelli mostrano un altro impulso perturbato muoversi verso l’Europa centro-occidentale.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 27 febbraio 2024.

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sui settori centro-orientali. Al pomeriggio ancora molte nuvole con precipitazioni sparse, più intense sul Triveneto. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi. Neve in calo fino a 500-800 metri. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di maltempo sui settori tirrenici con piogge e temporali anche intensi, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora molte nuvole con precipitazioni diffuse, anche intense e a carattere di temporale. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse specie sui settori occidentali. Neve in calo fino a 1000-1400 metri. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio tempo stabile con nuvolosità e schiarite su tutti i settori, piogge sparse sulla Sardegna. In serata tempo in peggioramento ovunque con piogge e temporali specie sui settori tirrenici. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.