Epidermolisi bollosa giunzionale o distrofica: arriva Filsuvez


Epidermolisi bollosa giunzionale o distrofica in pazienti di età pari o superiore a sei mesi. Arriva sul mercato il nuovo Filsuvez

Nei pazienti con epidermolisi bollosa distrofica, rara malattia genetica della pelle, una nuova terapia genica topica sperimentale ha guarito la maggior parte delle lesioni

L’Fda ha approvato il farmaco topico a base di triterpeni di betulla per il trattamento dell’epidermolisi bollosa giunzionale o distrofica in pazienti di età pari o superiore a sei mesi. Commercializzato con il nome di Filsuvez  è stato sviluppato da Chiesi Global Rare Diseases.

L’approvazione rende Filsuvez il primo trattamento approvato per le ferite legate all’epidermolisi bollosa giunzionale (EB), una forma rara e da moderata a grave della malattia della pelle che spesso si sviluppa a partire dall’infanzia.

Brett Kopelan, direttore esecutivo dell’associazione no-profit Debra of America, in un comunicato ha definito l’approvazione di Filsuvez una “importante pietra miliare” per i pazienti affetti da epidermolisi bollosa giunzionale, aggiungendo che può anche fornire “a chi vive con l’epidermolisi bollosa un’opzione terapeutica sicura ed efficace per il sintomo più evidente e difficile dell’epidermolisi bollosa, ovvero le ferite aperte che possono non guarire”.

La decisione della Fda è sostenuta dai dati di Fase III EASE, uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato, che ha dimostrato un’accelerazione della guarigione delle ferite nei pazienti trattati con Filsuvez, oltre a una riduzione del carico complessivo della ferita e del dolore associato al cambio delle medicazioni.
Filsuvez è una miscela di gel a base di erbe per uso topico, contenente estratti secchi di due specie di corteccia – Betula pendula Roth e Betula pubescens Ehrh – e ibridi di entrambe le specie. Il suo esatto meccanismo d’azione è attualmente sconosciuto, ma sulla base dell’efficacia clinica e del profilo di sicurezza Filsuvez ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE nel giugno 2022.

Il trattamento topico è stato originariamente sviluppato da Amryt Pharma, che Chiesi ha acquistato nel gennaio 2023 per 1,25 miliardi di dollari in anticipo. L’accordo prevedeva anche un pagamento contingente fino a 225 milioni di dollari se Filsuvez avesse raggiunto determinati traguardi, tra cui l’approvazione della FDA.
L’acquisizione di Amryt ha permesso a Chiesi di acquisire altri due farmaci per le malattie rare: Myalept (metreleptina) per la lipodistrofia generalizzata congenita o acquisita e Mycapssa (octreotide) per l’acromegalia.

Con l’approvazione di martedì, Filsuvez si aggiunge a Vyjuvek (beremagene geperpavec-svdt) di Krystal Biotech, che ha ottenuto il via libera della FDA nel maggio 2023 per l’EB distrofica. Vyjuvek è la prima terapia genica topica e ridosabile ad arrivare sul mercato.