I funerali di Navalny avranno luogo nella Chiesa dell’Icona della Madre di Dio ‘sollievo del mio dolore’, poi la sepoltura nel cimitero Borisov della capitale russa
Si terranno venerdì 1 marzo a Mosca alle 14 ora locale i funerali di Alexey Navalny, l’oppositore russo morto lo scorso 16 febbraio mentre scontava una condanna a 19 anni di reclusione, in circostanze ancora da chiarire. Lo riporta il sito di informazione Meduza, citando quanto annunciato dalla portavoce e assistente di Navalny, Kira Yarmysh, aggiungendo che le esequie avranno luogo presso la Chiesa dell’Icona della Madre di Dio ‘sollievo del mio dolore’. La portavoce ha aggiunto che Navalny sarà sepolto nel cimitero Borisov di Mosca.
Sulla vicenda dei funerali dell’oppositore del presidente Vladimir Putin si erano sollevati appelli sia in Russia che all’estero, dopo che alla madre Lyudmila Navalnaya le autorità avevano negato la restituzione del corpo. La donna, dal giorno della morte del figlio, ha raccontato a più riprese di aver subito pressioni e minacce da parte dei funzionari di polizia, che infine le avrebbero intimato di celebrare la cerimonia funebre in segreto in cambio del corpo del figlio. Poi, tre giorni fa, infine la restituzione, confermata con un post su X da Yarmysh.