L’Italia può far vanto, tra le altre cose, di avere una ricca storia legata alle tradizioni ed in questo i giochi di carte non fanno eccezione. Ancora oggi sono tantissimi gli italiani che amano i grandi classici delle carte come la scopa, la briscola ed il tressette. Cosa sta cambiando nel modo di giocare degli italiani?
Il gioco classico e la quotidianità.
Gli italiani amano il gioco. Gli italiani amano le carte. Ma, gli italiani, quanto amano i giochi di carte? Una domanda retorica che però impone un salto indietro nel tempo ed uno in avanti verso il futuro. Per capire quale sia il legame tra gli italiani ed i giochi di carte bisogna infatti indagare nel passato ed arrivare fino al XIV secolo, quando le prime carte furono portate dall’Egitto in Italia. La presenza di carte da gioco si attesta per la prima volta a Firenze, dal 1377. Da allora hanno sempre presentato delle varianti regionali, come se ciascun luogo d’Italia avesse voluto dare il proprio contributo allo sviluppo di giochi destinati ad essere parte della cultura popolare e non solo.
Ad oggi rappresentano il passatempo preferito di moltissimi italiani, una sorta di ponte tra generazioni e perfino tra l’intera nazione.
Quelli che un tempo erano semplici giochi di carte, oggi si sono evoluti in una sorta di carta d’identità italiana, un simbolo della nostra cultura, un’occasione vivace per passare il tempo con i propri amici e, oggi, anche online.
Giochi di carte online e dove trovarli
Da amanti delle carte gli italiani, oltre ad amare i proprio giochi, amano anche sperimentarne di nuovi. Tra questi senza dubbio un grande successo di pubblico lo riscuote il poker. Un gioco che sembrerebbe lontano dalla tradizione del Bel Paese ma che, invece, affascina i giocatori di tutto lo stivale per la sua natura. Un po’ come la briscola e la scopa, anche il poker è un gioco in cui non è solo la fortuna a fare la differenza. Non a caso, imparare le regole del poker in maniera precisa, aiuta a migliorare notevolmente il proprio stile di gioco e a non piegarlo tutto sul fato. Imparare le regole vuol dire padroneggiare il gioco, avere più opportunità di vincere e vivere le partite con la sicurezza di chi ha un qualcosa in più per direzionare le partite. E qual è il miglior modo di imparare le regole e la loro applicazione, di un gioco fatto di strategia e abilità, se non quello di allenarsi con l’online pokers?
Un po’ come per i giochi italiani anche più tradizionali, così per il poker, conoscere le regole del gioco è un ottimo punto di partenza per chi si affaccia per la prima volta ad un tavolo ma anche per i veterani.
Tra mito e leggenda, un tuffo nella tradizione.
A differenza del poker, i giochi di carte italiani più tradizionali richiedono un mazzo da 40 carte. I mazzi hanno diverse provenienze e varianti: il napoletano, il siciliano, il piacentino ed il bolognese sono solo alcuni che è possibile trovare girovagando per lo stivale. Tutti hanno contribuito a rendere alcuni giochi assolutamente popolari e non solo in Italia. Tra questi, senza indugio, la scopa, forse il più popolare tra tutti. Segue la briscola, un po’ più giovane del precedente ed ancora il sette e mezzo ed il tressette.
Tutti giochi che agli italiani piacciono molto se si considera anche il numero di utenti che ogni giorno si connette a piattaforme online per divertirsi.
Quello che emerge dall’analisi dei dati è che gli italiani amano giocare a carte soprattutto online e non solo a questi giochi più classici e più vicini alla tradizione nazionale.
Giochi di carte online e dove trovarli
Da amanti delle carte gli italiani, oltre ad amare i proprio giochi, amano anche sperimentarne di nuovi. Tra questi senza dubbio un grande successo di pubblico lo riscuote il poker. Un gioco che sembrerebbe lontano dalla tradizione del Bel Paese ma che, invece, affascina i giocatori di tutto lo stivale per la sua natura. Un po’ come la briscola e la scopa, anche il poker è un gioco in cui non è solo la fortuna a fare la differenza. Non a caso, imparare le regole del poker in maniera precisa, aiuta a migliorare notevolmente il proprio stile di gioco, la propria mente e la memoria e a non piegarlo tutto sul fato.
Conclusioni
Di tutto ciò che amano, gli italiani ne fanno una tradizione da tramandare di generazione in generazione. Per questo motivo i giochi di carte continuano ad essere parte integrante della nostra cultura nazionale. Ciò nonostante ai giochi classici gli italiani hanno accostato l’audacia di altri giochi come il poker, un passo avanti nella modernità, che offre la possibilità di combinare tradizione ed innovazione.