Su Rai Storia stasera torna “1590-1643 Per la fede e per il trono”


Borboni contro Asburgo e l’Europa in fiamme stasera su Rai Storia con “1590-1643 Per la fede e per il trono. Alle origini dell’Europa moderna”

rai storia grandi disastri treno del ricordo

La cattolica Francia sostiene i protestanti nella guerra dei Trent’anni che infiamma l’Europa, allo scopo di contrastare il crescente potere della Spagna e della famiglia Asburgo. A Parigi il re Luigi XIII deve lottare contro sua madre, sua moglie e suo fratello: Maria de’ Medici, Anna d’Austra e Gastone d’Orleans cercano in tutti modi di estromettere dal potere il cardinale Richelieu. La partita si gioca tutta tra domenica 10 e lunedì 11 novembre 1630: la celebre ‘giornata degli ingannati’. Lo scontro tra Borboni e Asburgo è al centro dell’appuntamento con il professor Alessandro Barbero e la serie di “a.C.d.C”, “1590-1643 Per la fede e per il trono. Alle origini dell’Europa moderna” in onda giovedì 29 febbraio alle 21.10 su Rai Storia.

A seguire, l’ultima puntata, “L’Europa in fiamme”. La Francia è direttamente coinvolta nella guerra dei Trent’anni. Si combatte sul suolo francese. Anna d’Austria, la consorte del re Luigi XIII, trasmette segretamente informazioni a suo fratello, re di Spagna e dei Paesi Bassi spagnoli, ma è smascherata dall’efficiente servizio di informazioni organizzato dal cardinale Richelieu. Il re è sul punto di ripudiarla, quando un evento scuote la corte e la Francia intera; sorprendentemente, dopo diverse gravidanze interrotte, la regina sta per dare alla luce un bambino, il futuro Luigi XIV, il “Re Sole”.