Contratti d’investimento finanziario, come e quando usare la firma elettronica


Da adesso è possibile firmare i contratti di investimento finanziario anche da remoto, con la Firma Elettronica Semplice (FES)

firma elettronica firma e-mail

Da adesso è possibile firmare i contratti di investimento finanziario anche da remoto, con la Firma Elettronica Semplice (FES). A confermarlo è Yousign, la principale soluzione b2b SaaS di firma elettronica europea, che coglie l’occasione per fare il punto della situazione sul tema e chiarire alcuni punti aperti.

Da tempo, infatti, la possibilità o meno di firmare elettronicamente i contratti di investimento era un tema aperto, complice un quadro normativo in materia non sempre definito.

Il contratto di investimento finanziario è un documento stipulato tra intermediario e cliente indispensabile per poter investire una somma di denaro nel mercato, sotto forma di azioni, obbligazioni, titoli di stato o buoni postali. Si può differenziare tra singoli ordini di acquisto, vale a dire dichiarazioni impartite dal cliente all’intermediario, e contratti quadro, che regolano più genericamente il rapporto che sussiste tra intermediario e cliente investitore.

In particolare, al contratto quadro si applica l’art. 23 del Testo Unico della Finanza, che impone di adottare la forma scritta nei contratti tra cliente e intermediario. Questo rende la firma da remoto sì possibile, ma un processo lungo e macchinoso, che dilata di molto le tempistiche per l’investitore. Per ovviare a queste problematiche, rivela Yousign, è stata introdotta la firma elettronica per la stipula degli ordini di acquisto e dei contratti quadro.

Per quanto riguarda invece i singoli ordini di acquisto, la Corte di Cassazione ha stabilito che fosse legittimo l’utilizzo della Firma Elettronica Semplice e che non fosse invece necessario ricorrere alla Firma Elettronica Avanzata (FEA) o Qualificata (anche detta firma digitale).

L’eIDAS (Electronic Identification, Authentication and Trust Services) è una regolamentazione europea sull’identificazione elettronica e sui servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel Mercato Unico Europeo e definisce diversi livelli di firme elettroniche: Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica con OTP, Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Firma Elettronica Qualificata (o Firma Digitale) (FEQ / FD).