L’Escherichia coli e i pericoli a tavola oggi a “Mi Manda RaiTre”


Ceppi del batterio Escherichia coli possono mettere a rischio la salute di adulti e bambini con eventi di diversa gravità: se ne parla stamani a Mi Manda RaiTre

mi manda raitre

Alcuni ceppi del batterio Escherichia coli possono mettere a rischio la salute di adulti e bambini con eventi di diversa gravità, persino la morte. Il racconto di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 2 marzo alle 9.00 su Rai 3, parte da un caso che ha scosso la Francia: la contaminazione avrebbe causato decine di persone intossicate e la morte di due bambini.

Anche in Italia ci sono stati casi di contaminazione che hanno portato conseguenze gravi, spesso le vittime sono i più piccoli, gravi rischi anche per gli anziani: dove si trova questo batterio? È possibile per il consumatore adottare precauzioni? Le etichette possono essere un buon indicatore di un prodotto sicuro e a norma? Ed i controlli sono sufficienti ed efficienti?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Maria Caramelli, Istituto zooprofilattico sperimentale Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta; Sabrina Giannini, giornalista; Giorgio Donegani, tecnologo alimentare.