Pesce luna da una tonnellata trovato sulla spiaggia di Cesenatico: si tratta di una delle specie più grandi esistenti e viene spesso scambiato per uno squalo a causa della pinna
Sorpresa sulla spiaggia di Valverde, a Cesenatico, nella mattina di domenica 3 marzo. A riva è stato rinvenuto un enorme esemplare di pesce luna, del peso di una tonnellata.
Il recupero del pesce è stato possibile “grazie ai tecnici comunali, ai volontari di Radio Soccorso Cesenatico, al Centro Sub “Roberto Zocca” e della ditta “Amici animali” di Ravenna”, spiega il sindaco della cittadina romagnola Matteo Gozzoli, pubblicando anche alcuni impressionanti scatti.
LE CARATTERISTICHE DEL PESCE LUNA
Il pesce luna è uno dei più grandi e pesanti pesci ossei che esistano. Pesce molto longevo, è anche versatile per quanto riguarda l’habitat: localizzato prevalentemente in acque tropicali, temperate e fredde, è noto che si spinga anche fino a Terranova o nel mar Baltico, non disdegnando qualche capatina nel Mediterraneo. Qualche anno fa ne venne rinvenuto un grande esemplare al Lido di Venezia. A causa della sua pinna, può capitare di confonderlo con uno squalo, quando nuota in superficie.