Le bombe russe lanciate su Odessa sfiorano il convoglio con il presidente ucraino Zelensky e il premier greco Mitsotakis. Von der Leyen: “Non intimidiscono nessuno”
“È stata un’esperienza molto intensa, è molto diverso leggere della guerra sui giornali e sentirla con le tue orecchie, vederla con i tuoi occhi”. Volodymyr Zelensky ha avvertito il boato dei bombardamenti russi, a pochi metri da lui e dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, durante una visita a Odessa, nel sudovest dell’Ucraina.
Lo stesso presidente ucraino ha poi detto in conferenza stampa che in seguito al bombardamenti si sono registrati morti e feriti. Zelensky ha sentito l’esplosione e il suono delle sirene antiaeree prima di lasciare velocemente il luogo della visita.
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha condannato l’attacco su X: “Condanno fermamente il vile attacco contro Odessa da parte della Russia durante la visita di Zelensky e Mitsotakis. Nessuno è intimidito da questo nuovo atto di terrorismo, certamente non i due leader sul campo né il coraggioso popolo ucraino. Più che mai, siamo al fianco dell’Ucraina”.