Site icon Corriere Nazionale

“Passaggio a Nord Ovest” su Rai 1 dalla Sardegna alla Spagna

passaggio a nord ovest

Un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla Sardegna alla Spagna attraverso i secoli, a “Passaggio a Nord Ovest” oggi su Rai 1

Un viaggio nel tempo e nello spazio. “Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, anche questa settimana si avventura in una lunga esplorazione in luoghi lontani, in epoche remote e parlerà di fenomeni naturali spettacolari.

Sabato 9 marzo alle 15 su Rai 1 andrà alla scoperta delle foreste di sughero a Calangianus, in Sardegna, una straordinaria materia prima dalla quale si possono ottenere i più svariati prodotti.  Si ripercorrerà, poi, la storia e la vita di Carlo V d’Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Spagna. Carlo V è stato il sovrano che più di ogni altro incarnò grandi speranze e che sognò un impero universale cristiano. Eppure, a causa dei numerosi ostacoli che dovette affrontare, sarà il primo Imperatore ad abdicare, portando così alla divisione di tutti i territori che aveva riunito sotto di sé. Il sostanziale fallimento del suo progetto politico spalancherà le porte all’epoca della Controriforma e alle guerre di religione.

Dalla Spagna alla Cina: un paese grande come un continente, è la nazione dei contrasti. I suoi 18.000 chilometri di coste comprendono ambienti molto diversi, dalla gelida baia di Bohai, nel nord, all’isola tropicale di Hainan, nell’estremo sud. Riprese aeree senza precedenti mostrano la Cina in tutto il suo splendore mentre storie umane invisibili vengono rivelate in alcuni dei luoghi più spettacolari di questo affascinante paese.

E ancora: un viaggio su trenino rosso del Bernina, chiamato così per il colore rosso fiammante dei suoi vagoni, collega il capolinea italiano Tirano alla famosa località turistica svizzera di St. Moritz. Questo gioiello della ferrovia retica, noto anche come Bernina Express, scala le Alpi senza l’uso della cremagliera e attraversa più di 196 viadotti sfidando neve e ghiaccio. Dal 2008 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Exit mobile version