Il papato di Francesco al centro del programma “Sulla via di Damasco” stamani su Rai 3, in occasione dell’undicesimo anniversario dell’elezione
Undici anni racchiusi in una parola: misericordia. Il 13 marzo 2013, infatti, fa veniva eletto al soglio pontificio l’argentino Jorge Mario Bergoglio: un tempo nel quale papa Francesco, con una disarmante normalità, ha saputo imprimere alla Chiesa un nuovo slancio missionario in un tempo di grandi cambiamenti.
E proprio alla ricorrenza speciale del primo Papa argentino della storia sarà dedicata la puntata di domenica 10 marzo, in onda alle 7.30 su Rai 3, di “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso di Rai Cultura dedicato al tema del cattolicesimo: in studio, con Eva Crosetta, il gesuita padre Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Chi racconta, ogni giorno, la vita del Papa e della Chiesa, è il Direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda, che spiegherà le speranze di Papa Francesco per una Chiesa aperta a tutti, in uscita, sul modello “dell’ospedale da campo”.
A seguire due frammenti significativi delle parole del Papa: il primo nel corso del suo recente viaggio a Marsiglia, sviluppato attorno a tre simboli della città: mare, porto e faro. Davanti ai migranti, Francesco dice: “Siate mare di bene, porto accogliente, faro di pace”. E poi le immagini della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, durante la quale il Papa confida al milione e mezzo di giovani presenti il suo “sogno di pace”.