A “Elisir” stamani su Rai 3 cura della bocca e calazio


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla di cura della bocca e calazio. Tra i temi in scaletta anche pericardite e miocardite

elisir

Nuovo appuntamento con “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 11 marzo alle 10.40 su Rai 3. Si parlerà dell’importanza della salute orale negli anziani con Giuseppina Campisi, responsabile del Reparto di Medicina Orale del Policlinico di Palermo, che descriverà come avere cura della bocca, le cui condizioni rappresentano un indicatore importante delle prestazioni fisiche e muscolari nell’età avanzata.

Nello spazio successivo spazio a calazio e orzaiolo. Walter Calcatelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Isola Tiberina di Roma, spiegherà come riconoscere e curare correttamente queste due frequenti e fastidiose affezioni delle palpebre. La rubrica “Mi dica dottore” sarà invece dedicata a pericardite e miocardite, due infiammazioni cardiache di diversa natura da diagnosticare e trattare per tempo.

In studio la professoressa Savina Nodari, docente di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Brescia e responsabile del Day Hospital Cardiologico dell’Asst Spedali Civili. La “danza per le ossa” sarà l’argomento conclusivo della puntata. Maria Luisa Brandi, docente di Endocrinologia all’Università di Firenze, parlerà delle attività che consentono di preservare la salute del sistema scheletrico.