Un copione che s’ispira al romanzo di Conrad, “Cuore di tenebra”, per il film “Rio Conchos” in onda stasera su Rai Movie: la trama
Un western che confina col cinema d’autore: è “Rio Conchos”, in onda lunedì 11 marzo alle 21.10 Rai Movie per. Ai confini col Messico, nel 1867, un ex ufficiale sudista ha intenzione di scatenare una nuova Guerra civile americana e s’impadronisce di duemila fucili di concezione modernissima, che vorrebbe cedere agli Apache. Il capitano Haven e il sergente Franklyn sono incaricati di fermarlo. A loro si uniscono un ex combattente sudista e un bandito messicano.
Un quartetto composito che ha contribuito alla genesi del western all’italiana, che nasceva proprio in quegli anni. Gordon Douglas, bravo artigiano del genere, mette mano a un copione che s’ispira al romanzo di Conrad, “Cuore di tenebra”, cioè lo stesso libro dal quale anni dopo Coppola avrebbe liberamente tratto il suo capolavoro, “Apocalypse Now”. Il risultato è notevole e travalica la dimensione western, non senza accontentare gli appassionati del genere. Nel cast, Richard Boone, Stuart Whitman, Anthony Franciosa.