I diritti delle minoranze afroamericane in “Una giusta causa” in onda stasera su Rai Movie: la trama del film tratto dalla storia vera di Ruth Ginsburg
Una prima serata dedicata alla difesa delle minoranze. E’ la proposta di Rai Movie per mercoledì 13 marzo, con “Una giusta causa”, in onda alle 21.20. E’ la storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, malgrado il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna.
Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, la Bader Ginsburg apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere e, nonostante il grande numero di oppositori, riesce a ottenere la sua vittoria in tribunale, creando con il processo un precedente nella storia legale statunitense.
Il film è un tributo a una grande giurista che, non solo in America, è stata un punto di riferimento per la difesa delle minoranze, dei diritti dei più deboli e di quelli delle donne, dapprima come giovane docente di diritto, poi avvocata, magistrata e infine giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.