World Sleep Day, ecco perché oggi è la giornata mondiale del sonno. Ogni venerdì prima dell’equinozio di primavera si celebra l’importanza di una buona dormita
Indispensabile per la salute dell’essere umano, dormire bene scarica lo stress e aiuta a guardare il mondo con una prospettiva diversa. Per questo, ogni ultimo venerdì prima dell’equinozio di primavera, si festeggia la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), evento annuale nato nel 2008 con lo scopo di esaltare i benefici di una buona e salutare dormita.
Organizzata dal World Sleep Day Committee del World Association of Sleep Medicine – WASM, la Giornata Mondiale del Sonno è anche un modo per richiamare l’attenzione della società sul peso dei disturbi del sonno e sulla loro gestione e prevenzione. Il sonno è un pilastro fondamentale della salute e la sua qualità non solo influisce sull’energia fisica al mattino, ma anche sulla salute mentale ed emotiva. Lo slogan per il 2024 è Sleep Equity for Global Health: dormire è essenziale per la salute, ma persistono delle differenze della qualità del sonno tra le popolazioni di tutto il mondo, che creano oneri aggiuntivi e rafforzano le disuguaglianze sanitarie.