La lotta alla mafia al centro della puntata di oggi del programma “Sulla via di Damasco” su Rai 3. Intervista a don Maurizio Patriciello
Lotta alla mafia, sul territorio, tra la gente, con la cultura della legalità. E’ l’argomento portante della puntata di domenica 17 marzo di “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, in onda alle 7.30 su Rai 3.
Mimetizzarsi è la vera forza delle nuove mafie: mettono radici nell’imprenditoria, nella politica, nelle istituzioni pubbliche. Un tema che Eva Crosetta approfondisce con il professor Fabio Iadeluca, sociologo e criminologo, che segue, studia e racconta la criminalità mafiosa con numerosi libri, facendo memoria degli eroi dell’antimafia.
Un’altra lunga intervista è con don Maurizio Patriciello, simbolo della lotta alla camorra: nella sua storia vocazionale è insita la dimensione della giustizia. Subito dopo, il ritratto di don Pino Puglisi attraverso un luogo, il Centro “Padre Nostro”, propulsore di attività sociali per tutto il quartiere Brancaccio a Palermo.
In appendice al programma le parole chiare e forti di Papa Francesco, nel suo viaggio in Calabria, dalla piana di Sibari: “i mafiosi non sono in comunione con Dio, sono scomunicati”.